Ingredienti e dosi per 4 persone: 250gr di datteri ,un cucchiaino di bicarbonato ,una tazza di acqua bollente ,mezza tazza di burro ,una tazza di zucchero ,2 uova ,2 tazze di farina bianca ,1/2 cucchiaino di sale ,vaniglia, mezza tazza di brandy, una tazza di noci
Preparazione:
Tagliare i datteri a pezzettini e aggiungere il bicarbonato con l'acqua bollente e metà dei datteri, mescolare con cura e lasciar riposare per 30 minuti. Mescolare il burro e lo zucchero finchè il tutto diventa cremoso , aggiungere le uova sbattute e amalgamare per bene. Aggiungere gli ingredienti secchi e i rimanenti datteri e le noci. Per ultima aggiungere la mistura di datteri e bicarbonato. Mescolare bene e infornare per 30 minuti a 180° .
Preparazione dello sciroppo da sopra la torta al momento in cui esce dal forno: 1/4 di tazza di zucchero di canna, un cucchiaio di burro, 3/4 di tazza di acqua . Far bollire insieme gli ingredienti per 5 minuti aggiungere un cucchiaino di vaniglia e mezza tazza di brandy (si può scegliere di mettere meno acqua e più brandy :)
Servire tiepida.
|
|