Ingredienti e dosi per 4 persone: 1 Kg di farina bianca o manitoba, 1 dl di olio di oliva ,sale quanto basta ,2 dl di acqua ,2 hg di crescenza freschissima
Preparazione:
Impastare farina, olio d’oliva, sale e infine l’acqua e lavorare fino a quando l'impasto risulterà morbido e liscio. Fare riposare coperto per circa un ora a una temperatura di circa 20°.
Dividere l’impasto e prendere un panetto di circa mezzo kg e tirarlo leggermente con il mattarello poi allargare on le mani rendendola il più sottile possibile. Appoggiarla sulla teglia di rame precedentemente oliata.
Deporre sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi in senso circolare. Fare una seconda sfoglia molto sottile (quasi trasparente) con lo stesso procedimento della prima e ricoprire la teglia.
Chiudere le estremità delle due sfoglie ed eliminare la sfoglia in eccesso. Con le dita pizzicare più punti della pasta formandovi dei fori della grandezza di circa 1 centimetro. Cospargere di sale ed olio d'oliva.
Cuocere in forno alla temperatura di 270°/320° per circa 5 minuti. (Il forno dovrebbere essere più caldo nella parte inferiore che nella parte superiore).
|
|