Ingredienti e dosi per 4 persone: 40 biscotti savoiardi, 450 grammi fragole, 300 ml panna fresca da montare, 6 fogli di colla di pesce, alchermes , zucchero, limone
Preparazione:
Unire 300 grammi di fragole con zucchero e succo di limone (attenzione ai semini del limone) e frullare.
Bagnare i savoiardi nel liquore e foderare uno stampo prima sul fondo poi il bordo.
Ammollare 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda, strizzare e unire a poca panna. Unire questa gelatina alle fragole frullate.
Montare 300 ml di panna in un contenitore (il contenitore deve essere freddo). Unire la panna montata al composto di fragole.
Riempire lo stampo foderato di savoiardi con il composto. Decorare con le restanti fragole tagliate a dischetti. Mettere in frigo per 2 ore.
Sformare la charlotte dallo stampo.
Mettere in un pentolino un bicchierino di liquore e 2 fogli di colla di pesce finchè non saranno sciolti. Versare sulla superficie della torta per rendere lucida.
In alternativa allo stampo apribile si può usare uno stampo da zuccotto. In questo caso una volta riempito con il composto NON guarnire con le fragole ma coprire con altri savoiardi bagnati. Lasciare riposare in frigo e per servire rovesciare su un piatto da portata e decorare con le fragole.
Altra variante: Dopo aver sformato lo zuccotto si può coprire con un leggero strato di panna montata (di quella buona sennò nausea!) decorare con le fragole e scagliette fini di cioccolato.
|
|