RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 9221 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Bucatini all'amatriciana     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
Bucatini (o altra pasta) gr.400, pancetta tesa (o guanciale) gr.140 , 6 pomodori ( maturi ), pecorino romano, sale, pepe, 1 cipolla, olio d'oliva, 1/4 bicchiere di vino bianco.


Preparazione:
Tagliare a fettine fini mezza cipolla, tagliare a cubetti sia il guanciale che la pancetta, lavare i pomodori e asciugarli, quindi tagliarli a pezzi. Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. In un tegame mettere un po' d'olio di oliva e far scaldare bene, aggiungere la cipolla e far imbiondire, quindi aggiungere il guanciale e la pancetta, lasciare appena scottare versare il vino bianco e far evaporare, aggiungere i pomodori, regolare di sale e aggiungere un pizzico di pepe, mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno che sara' lasciato dentro la pentola durante tutta la cottura, coprire con il coperchio. Il sugo deve cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Scolare i bucatini e aggiungerli al sugo insieme al pecorino romano a scaglie o grattato.

I commenti e le foto inseriti dagli iscritti
Autore: giovanna
Avrei dato O poichè la ricetta è completamente sbagliata: la vera Amatriciana, infatti, si fa con gli spaghetti (e non altra pasta), con il guanciale (e non con la pancetta), con il peperoncino (e non con il pepe), assolutamente senza cipolla! Inoltre, il pecorino deve essere quello di Amatrice altrimenti è meglio aggiungere del parmigiano visto che il pecorino romano è troppo forte. La ricetta inserita da Marcel sarà sicuramente buona, ma per favore non chiamiamola Amatriciana! Grazie. Giovanna
***
Autore: chiarang
giovanna, purtroppo l'origine della ricetta è sconoscita e ci sono due versioni plausibili: 1 è con pomodoro e cipolla l'altra è senza pomodoro e senza cipolla. per quanto riguarda i bucatini o gli spaghetti anche questo è un mistero. sono tutti ingredienti che arrivano da periodi storici diversi per questo la ricetta originale è pressochè sconosciuta...si puo' partire dalla ricetta di Marcel e poi modificarla a piacere cosi siamo tutti contenti :)
***
Autore: lellobello
no caro chiarang ha ragione giovanna la vera ricetta della matriciana è una sola poi tutte le altre sono il frutto della fantasia delle persone che in mancanza degli ingredienti usano dell'altro, provate a dare un'occhiata su questo sito dove vi è la vera codifica della matriciana http://www.matriciana.com
***

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati