RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8470 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Sfogliette di mele e pere     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
120 gr. di pasta sfoglia, 1 pera ed 1 mela abbastanza grandi, 1 tuorlo d' uovo, 2 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di vino bianco dolce, 10g di burro.


Preparazione:
Sbucciare le mele e le pere, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti. Scaldare una padella con il burro e saltarvi a fuoco vivo, per 5-6 min. la frutta, quindi spolverarle con un cucchiaio di zucchero. Lasciare "caramellare" per un paio di minuti e bagnare con mezzo bicchiere scarso di vino bianco dolce e lasciare evaporare. Stendere la sfoglia a 0,2 cm. e ritagliare con il tagliapasta dentellato, o anche con un coltello, dei rettangoli di circa 18 cm. e 10 cm. di lato. Al centro di ognuno mettere dei mucchietti allungati (ricavati da circa un cucchiaio di biscotti o panettone sbriciolati) paralleli al lato più corto. Si può anche fare a meno di questa preparazione, ma è utile ad assorbire l' eventuale acqua prodotta dalla frutta durante la cottura in forno. Ad ogni modo disponete due cucchiai di frutta saltata sopra, o come, la striscia di biscotti sbriciolati, sempre parallela al lato più corto della sfoglia. Sbattere il tuorlo con un goccino d' acqua e con esso spennellare la parte di sfoglia scoperta. Unire la sfoglia verso il centro, sopra la frutta e chiuderla alle due estremità schiacciando con un dito. Disporre i 4 "fagotti" su una teglia con carta forno e spennellarli con il tuorlo d' uovo. Spolverarli con poco zucchero e mettere in forno per 15-20 min. a 200 gradi, eventualmente girando la teglia a metà cottura se notate che le sfogliette colorano solo da un lato (il forno non è uniformemente caldo).

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati