RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8502 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Sfincione (brioche salata)     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
400 gr farina, 3 uova, 40 gr lievito di birra, 1 bicchiere di latte, 1/2 bicchiere di olio, acqua qb, sale


Preparazione:
Sciogliere il lievito nel bicchiere di latte. Mettere le uova in una terrina e sbatterle con la farina, aggiungendo poco a poco il latte (con il lievito), l'olio, il sale e dell'acqua finché il composto non ottiene una consistenza densa (come l'impasto di un ciambellone). Parallelamente preparare in padella la farcitura che può essere una verdura a scelta sola o abbinata ad un formaggio (es.: spinaci+mozzarella o stracchino; melanzane+pomodorini; cicoria+ricotta; peperoni+fontina; patate; funghi...). Le verdure vanno saltate in padella con olio, aglio o cipolla. Preparato il composto versarne 2/3 (circa) in una teglia grande unta e infarinata e disporre su di esso il ripieno (verdure+formaggio a pezzetti). Coprire con il composto che resta (1/3) e infornare a 180° (preriscaldare il forno) per circa 20/25 min finché la superficie non diventa dorata. Lo sfincione lieviterà in forno e poco meno di un'ora avrete un ottima alternativa alla pizza... buon appetito

I commenti e le foto inseriti dagli iscritti
Autore: Vanealesof
Buona e veloce fatta con patate e formaggio
***

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati