RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8502 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Risotto agli asparagi     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
360 gr. di riso, 15-18 asparagi, mezza cipolla, dado per brodo, 1 etto di parmigiano grattato, 2 noci di burro, olio,sale.


Preparazione:
Tagliare gli asparagi a tocchetti, eliminando la parte bianca e più dura. Tritare la cipolla e farla rosolare in un filo d' olio ed una noce di burro in una casseruola capiente, quando inizia ad appassire, aggiungere gli asparagi, farli insaporire qualche minuto ed aggiungere il riso. Lasciarlo tostare 3 minuti e cominciare la cottura versando brodo fino a coprire, aggiungendolo man mano in modo che il riso risulti sempre coperto (il brodo si può fare con il dado apposito, oppure facendo rosolare una cipolla a tocchi e qualche gambo di asparago ed aggiungendo poi abbondante acqua e sale, la cosa migliore sarebbe utilizzare brodo di carne). La cottura è di 16-19 min, va controllata bene (anche a seconda dei gusti). Quando il riso vi pare cotto aggiungete l' altra noce di burro ed il parmigiano grattato, mescolate bene e lasciate riposare un paio di minuti prima di sevire.

I commenti e le foto inseriti dagli iscritti
Autore: persefone
Si può arricchire la ricetta aggiungendo alla cipolla della pancetta affumicata. Il risultato è ottimo.
***
Autore: chicchi
Come chicchiricchi.com stiamo portando avanti una campagna per l'utilizzo di ingredienti biologici e a km zero e questa è sicuramente una ricetta che ci guadagnerebbe in saporre in tal senso: siete daccordo?
***

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati