RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8472 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Pollo alla diavola     Inserita da:  Pancetta

Ingredienti e dosi per 4 persone:
Un pollo di peso medio 1 Kg, 3 cipolle rosse, 2 peperoni, 2 peperoncini freschi, aromi, 4 limoni, olio, sale e pepe


Preparazione:
Pulire il pollo dalle interiora e eliminare le penne rimaste ancora attaccate. Aprire il pollo facendo una incisione centrale al centro del petto per tutta la sua lunghezza fino a separarlo in due parti uguali. Procedere al suo appiattimento facendo leva sulle due parti appena separate fino a fargli toccare la base del tagliere. Rompere le giunture che legano le ali alla schiena e le gambe al bacino senza separare le parti. Appiattire ancora affinchè non vedrete il pollo esattamente piatto come se fosse una fetta di carne grossa. A questo punto è pronto. In alternativa potete comprarlo già appiattito ma viene a costare qualche euro in più! Lavare il pollo bene sia la pelle che la parte interna avendo cura di eliminare tutte gli interiora rimasti ancora attaccati e poi asciugarlo bene. Salate a questo punto da abo i lati secondo i gusti e spolverate con pepe nero la parte interna. A questo punto mettete il pollo sulla pietra ollare posta sulla brace. Mettete ora un peso pesante sul pollo di circa 4 kg per dare l'effetto di pollo schiacciato. Giratelo ogni 5 minuti fino alla cottura. Tagliate la cipolla a fettine e mettetela a rosolare con olio q.b. per non farla attaccare nella padella e lasciatela cuocere fino a farlla diventare quasi scura (si avrà una notevole riduzione di peso). Lo stesso fate con i peperoni però questi si devono tagliare a striscioline. Preparate ora la parte fondamentale della ricetta che consiste nel salmoriglio fatto di: succo di limone, molto olio secondo i gusti, gli aromi a vostro piacimento, una generosa spolverata di pepe nero, e circa 2 cucchiaini di sale. Mescolare energicamente il composto fino a che non diventa quasi uniforme. A questo punto miscelate il tutto dentro un capiente contenitore mettando il pollo cotto di sotto, peperoni e cipolla sopra e copargete il salmoriglio tutto di sopra unifomemente. Lasciate macerare qualche istante e poi servitelo a tavola. Buon appetito.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati