RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8519 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Polenta     Inserita da:  Revolution

Ingredienti e dosi per 4 persone:
Polenta asciutta e soda: 300 grammi di farina di mais , 1 Litro di acqua,sale - per ottenere media consistenza usare 250 grammi di farina di mais, per la polenta morbida invece solo 200 grammi


Preparazione:
Portare a ebollizione l'acqua, aggiungere il sale e versare la farina a pioggia cercando di non formare grumi: è opportuno mescolare con decisione servendosi di una frusta. A quel punto inisziare a mescolare perssochè in modo continuo o comunque, piuttosto spesso:) con un mestolo di legno per circa 40 minuti.
La polenta può essere di diversa consistenza; il rapporto fra la quantità d'acqua e la quantità di farina determina il risultato finale. Nel Veneto si usa lasciare la polenta con una cosistenza piuttosto morbida, nelle valli del Trentino acquista più consistenza, inoltre se viene usata la farina di grano saraceno, la quantità d'acqua richiesta sarà leggermente maggiore.

I commenti e le foto inseriti dagli iscritti
Autore: snoopa
Buona la polenta, a me piace molliccia e ben condita. però non ho molto tempo allora la cucino in pentola a pressione. per portare rapidamente a bollore l'acqua ho acquistato un bollitore elettrico, 3" e 1 lt. bolle. 1 lt. di acqua bollente, 1 cucchiaino di sale fine, 300 g. di farina di mais, chiudi il coperchio e da quando fischia calcola 20".
***

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati