RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8598 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Penne al pomodoro     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
360 gr. di penne o altra pasta, 400gr. di pomodori, una cipolla piccola, mezzo gambo di sedano, un tocchetto di carota, un pizzico di zucchero, olio, (pepe),sale.


Preparazione:
Tritare finemente cipolla, gambi di sedano e carota, porli in una casseruola in cui avremo scaldato un filo d' olio e fare soffriggere su fiamma media. Quando i gusti sono appassiti aggiungere i pomodori spellati e privati dei semi o i pelati o la passata. Mescolare bene e portare a bollore, aggiungere il sale (ed il pepe a piacere) e far continuare la cottura per 25-35 min., aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolino di acqua calda, per non far seccare la salsa. Probabilmente all' assaggio risulterà leggermente acida (questo dipende anche dalla qualità dei pomodori utilizzati), quindi aggiungerete un cucchiaino scarso, o meno, di zucchero e dopo qualche minutio assaggerete nuovamente. Il pomodoro cuocendo cambia colore, pa ssa dal rosso all' arancione, ciò vi aiuterà a riconoscere se è pronto. Una salsa a base di pomodori ha tempi di cottura molto vari, io vi consiglio di non farla cuocere mai più di quaranta minuti. Con la salsa ottenuta condite le penne cotte al dente.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati