RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8606 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Patate nella Teglia (ricetta di Valle Argentina, Imperia)     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
1 kg. di patate, 3 cucchiai di farina bianca, 14 di l. di latte, 250 g. di tuma (toma) , 200 g. di pecorino, 2 cucchiai di olio - 12 etto di burro , prezzemolo, timo, erba del pepe, aglio, cipolla, rosmarino, latte, sale e pepe


Preparazione:
Sbucciare e tagliare a fettine sottili le patate, orizzontalmente. In una terrina mettere tre cucchiai di farina, il latte, 250g. di tuma tagliuzzata, parte del pecorino grattato, un po' di cipolla tagliata ad anelli, due cucchiai d'olio. Mescolate bene il tutto e aggiungete quindi le patate, che provvederete a rimescolare convenientemente. Ungete quindi la teglia o mettete cartaforno e versatevi tutto livellando bene e cospargendo di formaggio pecorino gratuggiato e di burro a pezzetti.Cuocete per un'ora circa, incoperchiando. Di questo autentico classico della più profonda cucina pastorale, esistono numerose versioni, tra le quali la più importante è quella che prevede, inaggiunta, altri 12 ingredienti, oltre alle patate, e cioè: prezzemolo, timo, erba del pepe, aglio, cipolla, rosmarino, un bicchiere di latte, una tuma, un pò d'olio, una noce di burro, sale e pepe.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati