RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8474 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Pasta sfoglia     Inserita da:  Revolution

Ingredienti e dosi per 4 persone:
200 grammi di farina bianca, 200 grammi di burro, 1 tazza di acqua gelata, sale


Preparazione:
Per praparare la pasta sfoglia sono necessari attrezzi freddi e acqua gelata. Pur di semplici ingredienti è una ricetta di non semplice realizzazione.
Impastare la farina e un pizzico di sale e l'acqua gelata fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrà riposare coperto da un panno in un luogo buio e fresco. Con le dita bagnate lavorare il burro fino ad ottenere la stessa consistenza della pasta, e dargli una forma rettangolare. Stendere la pasta sul piano di lavoro ben infarinato e al centro disporre il burro; Ripiegare la pasta sul burro fino ad ottenere un "pacchetto" e premerla leggermente con il matterello in modo che il burro si incorpori e lasciare riposare per 5 minuti. Inizia solo ora la fase di lavorazione della sfoglia, i giri che servono per ottenere le particolari proprietà di fragranza e friabilità della pasta sfoglia.
Tenere a disposizione della farina per mantenere sempre ben infarinati il piano di lavoro e il matterello. Stendere la pasta a rettangolo alto un centimetro, ripiegarla in tre a quadrato e stenderla di nuovo cambiando verso, ripiegarla di nuovo in tre e farla riposare per 15 minuti in frigo. Ripetere le stesse operazioni e lo stesso periodo di riposo per altre due volte. A questo punto dopo la pasta sfoglia sarà stata ripiegata su sè stessa 6 volte e sarà pronta per essere utilizzata.
Per fare i vol au vents: utilizzare un tagliapasta rotondo e dentellato di 7 centimetri di diametro e ritagliare tutta la pasta. Con un tagliapasta più piccolo di 3 centimetri e non dentellato incidere la parte centrale dei dischi senza arrivare fino al fondo. Appoggiare i dischi su cartaforno o una teglia imburrata e spennellare con tuorlo d'uovo sbattuto. Cuocere in forno caldo per 10 minuti a 220 gradi.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati