RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8518 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Pasta base per pizza alle tre farine     Inserita da:  Pancetta

Ingredienti e dosi per 4 persone:
Farina manitoba 145 gr, farina bianca 97 gr, farina di semola 48 gr, lievito di birra 13 gr, olio di oliva 8 gr, acqua 199 gr, un cucchiaino di sale.


Preparazione:
Mettete a scaldare in un pentolino il lievito con una piccola parte dell'acqua gia pesata, giusto per sciogliere il lievito. Attenti a non far scaldare troppo l'acqua altrimenti i lieviti muoiono e non gonfia la pasta. Miscelate le farine poi mettete l'acqua, il lievito sciolto, l'olio e il sale e cominciate a impastare il tutto fino a che si sarà amalgamato il composto. Dividete la pasta in 4 parti e formate delle palline. Mettetele in un posto dove vi sia abbastanza caldo naturale o ricopritele con qualche cosa che consenta alle palline di lievitare avendo cura di distanziarle l'una dall'altra in modo che possano aumentare di volume senza toccarsi. Evitare di metterle in forno per farle lievitare. Avrete la lievitazione in circa 3 ore. Prendete le palline lievitate e stendetele fino a formare la misura reale della pizza facendo attenzione di lasciare i bordi un po più spessi per evitare che il succo di pomodoro vada fuori della pasta. Condire secondo i gusti e Buon Appetito.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati