RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8517 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Panna cotta alla menta con salsa al cioccolato     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
1/2 litro di latte, 1/2 litro di panna, 400 gr. di zucchero (250 + 150), 4 fogli di colla di pesce, un mazzetto di menta fresca (o sciroppo alla menta), 250 gr. di cioccolato fondente.


Preparazione:
Porre a bollire latte e panna assieme con dentro la menta ben lavata ed asciugata e 250 gr. di zucchero. Se non si ha la menta fresca, si aggiungerà dopo lo sciroppo (per non farlo bollire), comunque la ricetta migliore prevede di utilizzare sia la fresca che lo sciroppo. Quando il tutto raggiunge il bollore, togliere la menta fresca, spegnere e lasciare intiepidire un' attimo prima di aggiungere la colla di pesce, girare bene e preparare a parte il caramello con 150 gr. di zucchero: metterlo in un padellino con una goccia d' acqua e farlo sciogliere pian piano, senza girare con un cucchiaio, finchè raggiunge una colorazione bruna rossastra. Versare il caramello in uno stampo unico o in tanti stampini monodose, versare la "panna cotta" negli stampini e porre in firgo alcune ore ad indurire. Si accompagna molto bene con una salsa al cioccolato : Spezzettare il cioccolato e metterlo in un padellino con due cucchiai d' acqua e farlo sciogliere a bagnomaria, ovvero appoggiato su una padella contenente acqua in bollore; se risultasse troppo densa aggiungere altra acqua, se troppo liquida aggiungere altro cioccolato.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati