RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8502 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Gnocchi nudi ricotta e spinaci     Inserita da:  Revolution

Ingredienti e dosi per 4 persone:
250 gr di spinaci lessati, 200 gr di ricotta fresca, 50 gr di parmigiano, 50 gr di farina, 50 gr di burro,qualche foglia di salvia, 1 uovo, uno spicchio d'aglio, olio, sale, pepe , noce moscata


Preparazione:
Passare in padella gli spinaci lessati con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio intero e una volta insaporiti e ben asciugati, eliminare l'aglio, tritarli grossolanamente con un coltello o la mezzaluna e metterli in una terrina abbastanza capiente. Mettere insieme la ricotta (deve essere ben asciutta quindi eliminare il più possibile il liquido), la farina,l'uovo, il parmigiano, il sale, pepe e noce moscata e mescolare con cura fino ad ottonere un composto omogeneo.
Infarinare leggermente un piano di lavoro. Con un cucchiaio prendere una dose di composto e disporla sul piano infarinato. La farina aderirà perfettamente e sarà semplice ottenere una polpettina delle dimensioni di un piccolo uovo, facendo rotolare il composto con cautela sul piano di lavoro ben infarinato. Ripetere l'operazione fino all'esaurimento del contenuto della terrina.
Nel frattempo in un pentolino fare sciogliere il burro con un po' di brodo e qualche foglia di salvia, cuocere fino ad ottenere una consistenza a metà tra il liquido ed il burroso :)
Fate bollire gli gnocchi gnudi in acqua bollente salata per 8/10 minuti e poi utilizzando una schiumarola disporre gli gnocchi su un vassoio precedentemente inumidito con qualche goccia del composto brodo e burro.
Cospargere gli gnocchi con il burro fuso e il parmigiano e servire.

Gnocchi nudi ricotta e spinaciGnocchi nudi ricotta e spinaci

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati