RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8502 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Frittini di patate     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
500gr. di patate, 10 gr. di lievito di birra, latte, 2 uova, 100 gr. di farina, 100gr. di prosciutto crudo, olio, sale


Preparazione:
Lavate le patate poi fatele bollire in acqua salata finchè morbide, quindi pelatele e passatele. Passate qualche minuto il composto in un pentolino sul fuoco, in modo che perdano l' umidità, poi trasferitelo in una terrina a intiepidire, mentre sciogliete il lievito in mezzo (o meno) bicchiere di latte. Unitelo alle patate, mescolate bene e continuate ad aggiungere, sempre mescolando, le uova, 50 gr. di farina, il prosciutto crudo tritato. Se il composto non risulta ben legato e sodo, bisogna aggiungere farina. Aggiustate di sale e formate un panetto e mettetelo in una terrina infarinata, coperta da un canovaccio a lievitare per circa un' ora in un luogo non troppo freddo. Riprendete il composto , schiacciatelo bene e stendetelo, su di un piano leggermente infarinato, dello spessore di circa un dito. Tagliate con un tagliapasta o con un coltello le forme che più vi piacciono e fatele dorare in abbondante olio bollente. Scolatele su carta assorbente e servite caldissime.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati