RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8474 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Finocchi gratinati     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
4 finocchi, 600 ml. di besciamella, un bicchiere scarso di latte, una manciata di parmigiano grattugiato, una bella noce di burro, sale


Preparazione:
Togliere ai finocchi le foglie più dure ed esterne e tagliarli a piccoli spicchi e lavarli. Portare a bollore abbondante acqua salata e gettarvi gli spicchietti per 5 min circa. Scaldare una padella con del burro e gettarvi i finocchi, fare insaporire bene e , quando si sono assorbiti tutto il burro, aggiungere un bicchiere di latte scarso e portare a cottura facendolo evaporare su fiamma media. Quando si saranno inteneriti assaggiateli di sale, toglieteli e sgocciolateli e teneteli da parte. Preparate la besciamella partendo da 1/2 litro di latte (seguendo la ricetta di infrigo: latte, farina, burro, sale), oppure usatene 600-650 ml. di quella già pronta, e mettetene un velo sul fondo di una teglia da forno. Adagiatevi i finocchi, copriteli con la restante besciamella e spolverate di parmigiano grattugiato. Passate 10 min. a gratinare in forno caldo a 200 gradi.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati