RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8477 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Farinata     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
1 litro d' acqua (possibilmente non clorata), 3 etti di farina di ceci, un cucchiaino raso di sale, un bicchiere medio di olio, 3 dl. di latte.


Preparazione:
Mettete l' acqua tiepida in un recipiente capiente e versatevi lentamente, e frustando, la farina di ceci, il sale ed il latte per ultimo, sempre mescolando. Ricordate che il composto a crudo risulta sempre insipido. Lasciate riposare il tutto due ore, dopodichè schiumate (cioè togliete con una schiumarola la schiuma formatasi in superficie) ed aggiungete mezzo bicchiere d' olio. Con l' olio rimanente ungete una teglia calda (di rame stagnato) e versatevi il composto in modo che raggiunga uno spessore non superiore al centimetro. Infornate a 250 gradi finchè in superficie si forma una crosticina dorata, ma non bruciata (5-7 minuti). Sfornate e, a piacere, spolverate di pepe nero e consumate bollente. Nei normali forni casalinghi entrano teglie al massimo di 35 cm. di diametro, in questo caso l' impasto ottenuto sarà leggermente troppo e conviene lasciarne un pò da parte che fare la farinata più spessa di un cm.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati