RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8517 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Dolce di castagne     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
1 kg e ½ di castagne, ½ kg di zucchero, 1 bacchetta o essenza di vaniglia, 4 uova, sale.


Preparazione:
Bollire le castagne in acqua e sale per 10 min., sbucciarle calde e pelarle bene, schiacciarle con la forchetta su un piatto e metterle in una pentola insieme allo zucchero, alla vaniglia a pezzetti e a un bicchiere d’acqua. Bollire il tutto circa ¼ d’ora. Lasciare intiepidire il composto e aggiungere le uova. Mescolare bene. Preparare una forma da budino con uno strato di zucchero caramellato (scaldate 2 etti di zucchero in una padella con un goccio d' acqua e, senza mai girarlo con un cucchiaio, far fondere dolcemente fino ad un color nocciola profumato, ma non bruciato. Versarlo nello stampo prima che si raffreddi), versare il composto e cuocere a bagno Maria finché mettendovi dentro il coltello ne esce pulito (circa mezz’ora). Fare raffreddare e servire con panna montata oppure dopo avervi versato sopra un sughetto fatto di zucchero bruciacchiato, acqua e 1 cucchiaino di liquore (cognac o marsala).

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati