RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8706 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Crostata alla crema, pere e cioccolato     Inserita da:  Revolution

Ingredienti e dosi per 4 persone:
Per la frolla: 200 gr di farina, 100 gr di burro, 80 gr di zucchero a velo setacciato, 2 tuorli, un pizzico di sale, aroma. Per la crema: 1/2 litro di latte, 4 tuorli, 80 gr di farina, 170 gr di zucchero, una pizzico di sale, vaniglia, 200 gr di panna fresca da montare, 6 gr di colla di pesce. Per la copertura: 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di panna da montare. In più 4-5 pere belle grosse, mezzo bicchiere di rum, 2 cucchiai di zucchero.


Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la crema. Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina,il latte e la vaniglia (io uso le bacche), mettere su fiamma bassa e far cuocere mescolando con la frusta finchè si rapprende bene.
Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo.

Ora prepariamo la frolla, se volete usare questa, se no quella che preferite.
Mettiamo in una ciotola il burro ben freddo e la farina. Sfregare tra le dita il burro mai da solo sempre con la farina per non scaldarlo, mettere al centro i tuorli, lo zucchero a velo e l'aroma, sbattere con una forchetta senza prendere la farina, poi incorporare con la farina senza sbatterla. Solo con una spatola dall'esterno all'interno e facendola poi rotolare. Mettere poi la nostra palla in frigo mezz'oretta a riposare. Intanto prepariamo le pere!
Prendiamo una padella e mettiamo un bicchiere d'acqua, mezzo di rum e due cucchiai di zucchero a bollire un attimo.
Sbucciare, pulire, tagliare le pere a tocchettini e metterle a insaporire 10 minuti, poi coliamole.

A questo punto, mettere la frolla in uno stampo da crostata e cuocere in forno a 180°, prima coi fagioli al centro sopra la carta forno, per 15 minuti poi altri 15 minuti senza.
Una volta cotta lasciamola nello stampo finchè non sarà ben fredda!
Mettere a mollo in acqua fredda la gelatina (colla di pesce) per 10 minuti. Intanto montiamo la panna tenendone da parte un cucchiaio, facciamo scaldare la gelatina sul fuoco bassissimo, poi aggiungere in cucchiaio di panna mescolando bene e aggiungere alla crema ben fredda sempre mescolando. Poi aggiungere la panna montata.
Se dovessero venire dei grumini, non fate altro che riscaldare la crema un'altra volta (microonde ) e mescolare bene con la frusta!
Prendiamo la nostra frolla e riempiamola con la crema ottenuta e sopra le pere. Cerchiamo di livellare bene con le mani e mettere in frigo a rassodare.



Mettiamo in un pentolino la panna con il cioccolato e far sciogliere a fuoco basso sempre mescolando.
Versare calda sulla crostata e livellare, poi mettere in frigo almeno un paio d'ore prima di consumare.



Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati