RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8504 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Coniglio in coccio     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
un coniglio, una cipolla, una costa di sedano, un bicchierino di brandy, un bel bicchiere di vino rosso, farina, rosmarino, olio, burro, pepe, sale.


Preparazione:
Pulire il coniglio e tagliarlo a tocchi medi (la coscia posteriore va tagliata in due, etc..). Rosolarli bene in olio e burro, da entrambi i lati. Nel frattempo tritare fine metà del sedano con metà della cipolla e far rosolare l' altra cipolla e sedano interi in poco olio, quindi aggiungere acqua (massimo 1 litro) e sale ( avrete così un brodo vegetale utile alla cottura del coniglio). Quando il coniglio è ben colorito aggiungere i gusti tritati e girare bene, appena coloriti salare (leggermente), pepare ed aggiungere una manciatina di farina sparsa, girare bene finchè la farina venga assorbita dalla carne. A questo punto bagnare con il cognac e lasciar evaporare, poi fare lo stesso con il vino rosso. Quando sarà ben evaporato dovete aggiungere gli aghi di rosmarino leggermente tritati e cominciare la cottura, mettendo la fiamma al minimo e bagnando di tanto in tanto la carne con un mestolo di brodo, aspettando che evapori prima di aggiungerne altro. Durante queste operazioni il coniglio deve essere coperto con coperchio o carta forno, deve cuocere 40-60 min., l' utimo brodo aggiunto non deve evaporare completamente, in modo da lasciare un pò di ottimo sughetto. Se il procedimento verrà seguito alla lettera il coniglio avrà alla fine un aspetto caramellato; state però attenti al sale, poichè prima lo salate e poi lo bagnate con brodo , a sua volta salato, cercate di bilanciare le due cose e buon appetito.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati