RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8517 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Brioche al prosciutto     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
100 g. farina bianca, 3 uova, 200 g. formaggio fondente ( Emmenthal o Groviera), 300 g. prosciutto cotto, 1 tazzina latte, 1 tazzina olio d'oliva, 10 g. lievito di birra.


Preparazione:
Sbatti bene le uova ed incorporavi a poco a poco la farina, senza fare grumi.Fai intiepidire il latte, scioglici dentro il lievito di birra ed uniscilo a uova e farina, versa anche l'olio e mescola bene : Il tutto deve risultare morbido e liscio. Taglia il formaggio a dadini o, meglio ancora, grattugialo e taglia anche il prosciutto a dadini (se hai fette spesse), o a striscioline (se hai fette sottili), mescola con il resto.Prendi uno stampo di qualsiasi forma, metti della carta da forno oppure imburrane le pareti ed il fondo, quindi versavi il tutto fino a 3/4 di altezza e lascia riposare coperto per circa 20 min (inizia a lievitare). Porta il forno a 250 gradi ed inforna per 3/4 d'ora circa. Devi controllare che faccia la crosticina esterna senza bruciare, questo dipende dal tuo forno.Si può mangiare caldo, magari accompagnato da una salsa ai formaggi (se vuoi farla, serve: besciamella + i formaggi che hai in casa, oppure latte + farina + burro o olio + formaggi che hai in casa), oppure freddo, magari con maionese (fallo abbondante, domani sarà ancora più buono !) . Se preferisci (o hai fretta) puoi usare stampini monodose, da riempire fino a 3/4, cuoceranno molto prima ( circa 20 min: i tempi in cucina sono sempre relativi ).

I commenti e le foto inseriti dagli iscritti
Autore: seoseo
Scusa Marcel,non bisogna aggiungere un pò di sal? Grazie
***

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati