RICERCA GENERALE / PER INGREDIENTE | LISTA SPESA | TOP 10 | FORUM | AUTORI

User Pass
Registrati - Potrai salvare la selezione degli ingredienti, inserire le tue ricette, commentare e votare le ricette già inserite e molto altro :)
517 ricette 257 ingredienti 91 commenti 112 messaggi nel forum 8706 iscritti
AntipastiPrimiSecondiContorniSalseZuppeInsalatePiatti_uniciDolciPiatti base
Cerca una o più parole nei testi delle ricette (es. "ciambelle" o "arrabbiata")

Ricetta Bonet     Inserita da:  Marcel

Ingredienti e dosi per 4 persone:
1 litro di latte, 5 uova, 200 g. amaretti, 250 g. zucchero, 150 g. cacao amaro, una tazzina di caffè (+ poco rhum facoltativo), una bustina di vaniglina, caramello o 150g. di zucchero per farlo.


Preparazione:
Mettere il latte con dentro gli amaretti ed il caffè sul fuoco e spegnerlo dopo che ha bollito. Nel frattempo lavorare in un contenitore capiente le uova con gli altri ingredienti meno il caramello. Unire il latte bollito (gli amaretti si saranno sfatti) al resto e mescolare, quindi versare nello stampo da budino dopo aver steso uno strato sottile di caramello sul fondo. Questo stampo andrà messo in una teglia (con sul fondo un foglio di giornale o simile), riempita d' acqua non oltre i 3/4 d'altezza dello stampo ; il tutto cuocerà in forno a circa 160 gradi per mezz'ora circa. Per essere sicuri che sia cotto immergere al centro del budino la lama di un coltello, se estratta risulterà asciutta il vostro fantastico bonet è pronto. Passate una lama lungo i lati dello stampo per staccarlo e giratelo in un vassoio o piatto, se avete dei problemi immergete il fondo dello stampo, per qualche secondo, in acqua calda e si staccherà facilmente. Se dovete fare il caramello: mettete lo zucchero in una padella con una goccia d'acqua e portate su fuoco forte, non girate con un cucchiaio o simile, ma con lievi movimenti della padella. Quando inizierà a scurire sarà pronto ( se scurisce troppo diviene amaro), e bisognerà versarlo subito nello stampo, prima che raffreddi e solidifichi. Attenzione: non toccare mai il caramello caldo, poche cose procurano ustioni del genere.

Torna all'elenco degli ingredienti


Per INSERIRE FOTO e COMMENTI alle ricette è necessario essere REGISTRATI ed eseguire il login


agriturismo firenzeAgriturismo Firenze : alla ricerca dei migliori ingredienti e prodotti sulle colline del Chianti Classico, l'agriturismo Macinello presenta ai suoi ospiti da ottobre a dicembre l'"olio novo" della sua piccola produzione di olio extra vergine di altissima qualità.
TUTTE LE RICETTE pubblicate su Infrigo.com - Progetto di WebArts - Tutti i diritti sono riservati